Laboratori teatrali
La scuola rappresenta per il bambino il principale punto di riferimento educativo dopo il nucleo familiare.
Il teatro, da anni si inserisce tra le materie come supporto fondamentale educativo e didattico.
Basti pensare che il palcoscenico si utilizza come terapia per casi gravi di inserimento sociale, acquisendo sicurezza, autocontrollo, autostima. Rappresenta uno strumento di divertimento e di apprendimento formidabile: un gioco meraviglioso che, attraverso l’invenzione, la manipolazione, l’improvvisazione, la voce, il gesto, il rapporto con gli altri, la socializzazione, l’integrazione, il confronto, l’emozione, la cooperazione, la competizione, la comunicazione verbale e non verbale, l’espressione, stimola la fantasia e la creatività.
Un’occasione impagabile di sentirsi liberi di inventare e di agire imparando le “regole del gioco”.
Un continuo scoprire se stessi, mano a mano che si impara a conoscere il proprio corpo e la propria voce, strumenti in grado di generare suoni e gesti che comunicano ed esprimono ciò che si ha dentro.
Il teatro diventa un luogo dove studiare ed esplorare i fenomeni di modificazione e trasformazione della coscienza, mentre le tecniche teatrali sono il veicolo per approfondire le diverse possibilità del “sentire” e del “comunicare”.
Sono i ragazzi, con i loro corpi, la loro voce, il loro vissuto, a dettare i ritmi e le parole di quello che accade in scena.
L’obiettivo è quello di fornire strumenti di lettura adatti ad interagire in un contesto teatrale.
Liberamente
la prima Scuola itinerante di Teatro. Corso di primo livello di recitazione e dizione rivolto ai bambini, ragazzi e adulti del comune stesso…
Piano di lavoro dei laboratori teatrali
- La respirazione: riconoscimento e rafforzamento del diaframma, ginnastica del respiro, corretta esecuzione degli esercizi.
- L’articolazione: ginnastica facciale, esercizi per la mascella, allenamento per l’articolazione, scansione sillabica, filastrocche e scioglilingua, l’interpretazione.
- Il linguaggio teatrale: tecniche base di improvvisazione, concentrazione e sviluppo della creatività, per abituare i ragazzi a prendere consapevolezza del proprio corpo e della propria voce, a lavorare in gruppo, a comunicare le ansie e i disagi e rielaborarle attraverso il gioco del teatro, imparando ad esprimerle liberamente nel rispetto di sé, degli altri e delle regole.
- La posizione del corpo: il movimento, l’espressione del viso, lo sguardo, il sorriso, il tatto, la distanza, il gesto. Acquisizione di tecniche per lo svolgimento pratico di giochi ed esercizi motori, Il principio è quello dell’ascolto continuo: ascolto di sé, del proprio respiro che diventa voce e corpo manifestandosi attraverso i propri canali espressivi: il corpo, il ritmo, l’improvvisazione, esplorando lo spazio fisico giocoso e sensoriale per osservarlo, arricchirlo e condividerlo, con l’utilizzo di materiali adeguati e della musica.
Obiettivi dei laboratori teatrali:
- Sviluppo di capacità relazionali
- Sviluppo dell’affettività
- Scoperta delle potenzialità individuali inespresse
- Liberare la propria creatività
- Imparare elementi di teatro attraverso il gioco
- Ampliare le capacità percettive
- Provare a comunicare le ansie e i disagi e rielaborarle attraverso il gioco del teatro
- Imparare ad esprimersi liberamente nel rispetto di sé, degli altri e delle regole
- Favorire la socializzazione la collaborazione e l’integrazione
- Superare forme di timidezza ed acquisire fiducia in se stessi
- Acquisire la capacità di esprimersi attraverso il linguaggio verbale e corporeo
- Controllo dell’energia e delle emozioni
- Lavoro sulla concentrazione, alterazione, deconcentrazione
- Analizzazione, distensione e dissociazione del movimento
- Manipolazione
- Contatto con il suolo, Postura, equilibrio
- Rimozione di blocchi emotivi
“Il linguaggio è comunicazione …..“
Di seguito riportiamo un elenco degli istituti scolastici con cui collaboriamo: